RINOFILLER
1. Cosa si intende per Rinofiller
Il Rinofiller è una procedura di medicina estetica che permette una correzione temporanea delle piccole asperità di profilo nasale mediante l’infiltrazione di acido ialuronico sottocutaneo a livello del dorso del naso e punta. Non sostituisce una rinoplastica, ma può simulare un risultato finale di rinoplastica e magari incoraggiare un paziente ad eseguire l’intervento per ottenere una modifica definitiva.
2. Come si esegue
Si basa sull’utilizzo di acido ialuronici (filler) a completo riassorbimento che vengono iniettati a livello subdermico in corrispondenza delle asperità del naso, generalmente a monte ed a valle delle stesse, proprio per “appianare” il più possibile tali asperità. Prevede anche delle infiltrazioni a livello della punta del naso per aiutare il suo innalzamento. Il trattamento è indolore, genera un piccolo edema generato sia per la presenza dell’acido ialuronico che dalle punture stesse. È utile massaggiare per qualche ora la zona trattata per modellare l’acido ialuronico. Può sembrare paradossale ma, l’infiltrazione di acido ialuronico a livello del naso non va a determinare un aumento del volume dello stesso, ma crea una modifica di forma che genera un effetto finale di naso più “corto” e per quanto possibile, più dritto.
3. È un trattamento definitivo
Il Rinofiller, come già detto in precedenza, non è un trattamento definitivo. Come tutti i trattamenti di medicina estetica necessita di ritocchi. La frequenza degli stessi dipende dalle capacità soggettive di ciascun individuo, ma la media della durata del trattamento è di 4-6 mesi. È bene ribadire che NON sostituisce una rinoplastica, ma può aiutare il paziente ad approcciarsi meglio ad un intervento definitivo come quello di rinoplastica.